Un arrosto superlativo .
Ingredienti per un carrè di circa 3 kg
- 1 limone
- 2 arance
- 2 spicchi d’aglio ridotti in crema
- 1 cucchiaino di paprika
- 50 gr di lardo in un unico pezzo
- 1 cucchiaio raso di cannella
- foglie di salvia fresca grandi
- 1 bel ciuffo di rosmarino
- sale pepe
- olio evo
- 1 bicchiere di vino bianco
- 40 gr di strutto
Fate frollare in frigo in un contenitore capiente e coperto da una pellicola trasparente il carrè di cinghiale per un paio di giorni.
Tagliate 6 pezzi di lardo a bastoncini di circa 1 cm. passateli in un piccolo contenitore contenente il cucchiaio di cannella. Avvolgete ognuno di essi in una foglia di salvia. Unite all’aglio ridotto in crema un trito fine di rosmarino e salvia , aggiungete la paprica il succo di 1 arancia e mezzo e il succo del limone. allungate con con un po meno di mezzo bicchiere di olio evo, aggiungete una generosa macinata di pepe e salate .
Pariamo il carrè eliminando il grasso esterno in eccesso. Liberiamo le ossa delle costole sulla parte appuntita per circa 2 cm ,pulendo e raschiando la parte superiore di ogni singola costola sempre per 2 cm. Praticate dei fori e lardellate il carrè con i bastoncini di lardo aromatizzati e avvolti nella salvia. Spennellate generosamente tutto il carrè con la marinata preparata e rimettete in frigo per una notte la carne sempre coperta.
Accendete il forno a 180 gradi . Quando sarà ben caldo mettete il carrè su di una teglia con lo strutto e infornate per 30 minuti bagnando ogni tanto con il vino bianco. Abbassate la temperatura a 150 gradi e continuate a cuocere per circa 70 minuti spennellando ogni tanto con il liquido della marinata sino ad esaurimento dello stesso. a 20 minuti dalla fine della cottura aggiungete sopra al carrè la mezza arancia tagliata a fettine. Recuperate il fondo di cottura. Staccate la polpa dall’osso e servitela come un roast-beef con accanto la sua salsina. Accompagnate con patate arrosto o piselli stufati con pancetta.