Una delle cose più belle della “globalizzazione”: l’uso delle spezie nella cucina italiana. Con questo non voglio dire che prima non se ne faceva uso ma sicuramente erano molto meno presenti che nelle ricette odierne. Le uso spesso senza però mai eccedere come può accadere nella cucina indiana o araba. Sono molto utili per dare sapore e quindi per abbassare la quantità di sale sulla nostra tavola. Ricordate che troppo sale fa male e che come lo zucchero è nascosto in tantissimi prodotti preconfezionati e alimenti che inconsapevolmente consumiamo ogni giorno.
In più hanno proprietà benefiche per il sistema circolatorio e digestivo. Così voglio proporvi questa ricettina semplicissima e veloce.
Ingredienti per 4 persone
- 1 coniglio a pezzi di circa 1,200
- 2 cipolle bionde bianche
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 foglie di alloro
- 1 cucchiaino colmo di curcuma in polvere
- 3 cucchiai di olio evo
- brodo di carne qb
- farina qb
Infarinate leggermente il coniglio. Tagliate molto finemente le cipolle ma non le tritate. Scaldate l’olio in una casseruola aggiungete il coniglio e rosolatelo sino a che non inizia a colorirsi in modo uniforme. Aggiungete le cipolle, rosolate ancora per qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Irrorate con un mestolo di brodo e aggiungete le 2 foglie di alloro. Coprite e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti aggiungendo dell’acqua calda se il liquido di cottura si asciugasse troppo. una volta cotto il coniglio ( polpa morbida che si stacca facilmente dalle ossa) toglietelo dalla casseruola. Aggiungete un mestolino di brodo, sciogliete il fondo e passatelo al mixer ad immersione. Rimettetelo sul fuoco e cuocete sino a che non diventa una cremina , unite a questo punto la curcuma , un goccio di acqua calda e il coniglio. insaporitelo nel fondo di cottura e servitelo