Adoro le creme e le vellutate. ( cos’è che non adoro in cucina ? ) Le trovo pratiche , saporite ,fantasiose e adatte ad ogni occasione. Questa è molto saporita grazie al contrasto del radicchio e dei crostini fatti cuocere nel gorgonzola.
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di funghi puliti
- 200 gr di radicchio trevigiano pulito
- 1/2 cipolla bianca
- 50 gr di burro
- 2 cucchiai di amido di mais
- 1 lt di brodo vegetale ( ne servirà circa 600 ml)
- 4 foglie di salvia
- 1 tazzina da caffè di cognac o brandy
- 150 ml di panna fresca
- 2 tuorli
- sale e pepe qb
Per i crostini
- mezza baguette circa
- 70 gr di gorgonzola
Tritate grossolamente la cipolla. Tagliate i funghi a cubetti e il radicchio julienne. Prendete una casseruola fate sciogliere il burro e soffriggetevi la cipolla e la salvia. Appena la cipolla sarà appassita aggiungete il radicchio e fate andare per circa 10 minuti. Sfumate con il cognac e unite i funghi, salate pepate.
Coprite e fate appassire i funghi. A questo punto versate 500 ml di brodo e fate cuocere a fuoco moderato coperto per circa 40 minuti. Se il tutto dovesse asciugarsi troppo aggiungete ancora brodo. Trascorso questo tempo passate il tutto al mixer ad immersione fino a che il tutto non risulti cremoso, rimettete sul fuoco e fate riprendere il bollore per 10 minuti.Tagliate a fettine alte 1 cm la baguette e tostateli leggermente e metteteli da parte mentre la crema bolle legatela con l’amido sciolto in poca acqua fredda mescolando velocemente con una frusta. Aggiungete i tuorli sbattuti insieme alla panna, sempre girando e infine spegnete. Fate fondere il gorgonzola in un padellino antiaderente unite le fettine di baguette e fateli tostare sino a che non saranno dorati. Distribuiteli sulla crema e servite