Torniamo alla cucina etnica, naturalmente leggermente rivisitata. Un piatto che nasce per essere cotto nella tajine , ma potete tranquillamente realizzarlo in una buona casseruola in pietra o di coccio. Io ho usato una casseruola antiaderente rivestita in pietra.
Ingredienti per 3 persone
- 300 gr di carne macinata
- 3 cipolle medie dorate
- 3 uova
- 6 pomodori grandi spellati privati di semi e acqua di vegetazione
- 1 bicchiere di olie evo
- 1 piccolo mazzo di prezzemolo
- misto di spezie : 1 cucchiaio di curcuma , 1/2 di cumino e peperoncino piccante a
- vostro piacimento.
- sale qb
Unite le spezie e una parte di prezzemolo tritato alla carne , lavorate il tutto con attenzione e create delle polpettine.
Tagliate le cipolle a rondelle, prendete ancora un pò di spezie (la metà di quelle precedenti) e unitele all’olio evo.
Sul fondo della casseruola mettete le cipolle e i pomodori tritati , sopra i quali verserete 3/4 dell’olio aromatizzato.
Cuocete a fuoco dolce per 15 minuti coperto, quando le cipolle saranno un pò appassite aggiungete le polpette e il resto dell’olio salate e fate cuocere ancora per 40 minuti a fuoco dolcissimo. Controllate ogni tanto che il tutto non si asciughi troppo , in questo caso bagnate con poca acqua calda. a metà tempo girate le polpette. A tempo scaduto aprite le uova sulle polpette e lasciate cuocere ancora per 10 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per altri 10 minuti. Servite direttamente in tavola con un ultima spolverata di prezzemolo tritato