A molte persone non piacciono le ostriche. Per essere più esatti non sono entusiasti di mangiarle crude. Ma su questa cosa la cucina contemporanea da delle validissime e gustosissime alternative. Quindi nel tempo aprirò una categoria proprio sulle ostriche alternando preparazioni crude a cotte. Questa ricetta accontenta sia i puristi del crudo che i titubanti .
Ingredienti per 4 persone
- 8 ostriche freschissime
- 1 limone
- 1spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 rametto di timo
- pangrattato qb
- olio evo
- pepe
Aprite le ostriche con lo strumento apposito o con un coltelli dalla punta sottile facendo scivolare la lama lungo il bordo dell’ostrica. Fate questa operazione su di una ciotola, in modo che il liquido contenuto nel frutto di mare sia recuperabile. Quindi filtratelo e tenetelo da parte.
Staccate delicatamente sempre con la punta del coltello i frutti dell’ostrica lasciandoli in una metà della conchiglia e disponetele in una teglia. Vi do una piccola dritta per non fare cadere qualsiasi frutto di mare o di preparazioni in conchiglia. Prendete il rotolo del foglio di alluminio , tagliatene un pezzo , formate tipo un bastoncino, formate un cerchio e chiudetelo unendo earricciolando le estremita. Potete anche servirle in questo modo , altrimenti se volete una presentazione più raffinata fate dei mucchietti di sale grosso e posizionateci sopra le conchiglie.
Preparate un trito di aglio e prezzemolo e miscelateli con un paio di cucchiai di pangrattato, un pizzico di sale e qualche fogliolina di timo. Cospargete questa miscela sulle ostriche , profumate con la scorza grattugiata del limone e condite con un filino di olio evo.Pepate , bagnate con un pochino dell’acqua filtrata delle ostriche e infornate a 200 gradi .
Se volete un risultato semicotto e più umido cuocete dai 5 ai7 minuti. Per un risultato più asciutto e ben cotto 15 minuti.
Vi consiglio la cottura dai 5 ai 7. L’ostrica sarà cotta il giusto per i non amanti del crudo ma racchiuderà tutti i profumi e i sentori di freschezza accompagnati dal gusto aromatico della panatura . Servite volendo accompagnando con delle fettine di limone.