Un piatto eccelso che però ha un piccolo difetto . Ci vuole molta pazienza e un po’ di buona manualità. Tanta fatica sarà però ripagata da un risultato eccezionale.
Una piccola premessa : antipasto per due persone . E’ riferito ad una sola portata di antipasto, Nel caso la granseola fosse parte di una serie di assaggi di antipasti la dose suddetta sarà per 4 persone. Con due granseole di 800 gr circa raddoppiate gli ingredienti rimasti. Se invece venisse servita come secondo piatto la dose sarebbe 1 granseola per persona, in questo caso gli ingredienti rimanenti devono essere raddoppiati e la grandezza delle granseole ridotta a 600 gr l’una .
Ingredienti per 2 persone
1 granseola di circa 800 gr 1 spicchio d’aglio 150 gr di pomodorini 1 mazzetto piccolo di prezzemolo pangrattato qb olio evo sale, pepe qb
Ammollate la granseola in acqua fredda rinnovando l’acqua ogni tanto. Scolatela e immergetela in una pentola con abbondante acqua salata. Cuocete per 10 minuti quindi togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire la granseola nell’acqua. Scolatela , spazzolate accuratamente il carapace, e aprite il guscio tirando la parte inferiore con delicatezza facendo attenzione a non rompere il dorso. Staccate tutte le zampe rompetele ed estraetene tutta la polpa. Troverete all’interno una massa rosso arancione , quello è il corallo ed è la parte più saporita del crostaceo . Lavate i pomodorini , sbollentateli in acqua calda , togliete la buccia e eliminate semi e acqua di vegetazione. Riunite la polpa della granseola in una ciotola e unite l’aglio e il prezzemolo tritati, i pomodorini tagliati grossolani, 2 cucchiai di pangrattato e il succo del mezzo limone. Salate pepate condite con un filo d’olio e mescolate. Distribuite la farcia ottenuta nel carapace cospargete con del pangrattato e cuocete a 170 gradi a forno già caldo per circa 30 minuti o finchè la superficie non sia ben dorata. sfornate e servite subito.