Una pasta per biscotti friabilissima , una frolla rivisitata con un ripieno sorprendente
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 140 gr di burro a temperatura ambiente
- 100 gr di mandorle intere pelate
- 80 gr di zucchero a velo
- 1 limone
- 4 tuorli di uova sode
Per il ripieno
- 50 gr di cioccolato fondente 60%
- 50 gr di amaretti
- 150 gr di ricotta
- 40 gr di zucchero
Per guarnire
- Marmellata bio di mirtilli
- zucchero a velo
Passate al mixer le mandorle sino a che non siano come macinate. Miscelatele insieme alla farina nella planetaria , aggiungete il burro morbido a pezzetti , lo zucchero la scorza di limone grattugiate e i tuorli sodi passati al setaccio. Impastate sino a che non otterrete un composto omogeneo e compatto, se così non fosse aggiungete un pochino di farina. Create una palla e lasciatela riposare avvolta nella pellicola in frigo per almeno un ora, vi consiglio 2 ore.
Prepariamo la farcia mescolando la ricotta passata al setaccio , lo zucchero, gli amaretti e il cioccolato fondente grattugiato.Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta in una sfoglia abbastanza sottile sulla spianatoia infarinata dividetela in due . Distribuite con un cucchiaino tante noci di ripieno e copritele con l’altra metà. Coppate con un coppapasta nella forma desiderata o con la rotella dentellata fate dei quadrati Se la pasta fosse troppo friabile tagliate direttamente la forma desiderata e sovrapponetene una all ‘altra e sigillate i bordi con la rotella o con il coppapasta usato precedentemente. Disponete i quadrati in una teglia con della carta da forno e infornate a 180 gradi per circa 15 minuti . Sfornate e disponete i ravioli tiepidi nei piatti di portata spolverizzateli con lo zucchero a velo e servite con la salsa di mirtilli.La salsa la potete fare anche di frutti di bosco freschi. Vi voglio però semplificare un pò la vita usando una marmellata di mirtilli.
scaldate la marmellata in un pentolino a bagnomaria , aggiungete del succo di arancia per farla diventare un attimino più liquida quindi togliete dal fuoco e fatela intiepidire. Servite accanto ai ravioli.