Torniamo alle cose semplici. Una ricetta che da qualche anno va in molti locali. Un classico oserei dire che vista la completezza della preparazione potrebbe essere servito anche come piatto unico magari aumentando la dose di pasta.
Ingredienti per 4 persone
- 240 gr di linguine
- 400 gr di vongole veraci
- 400 di cozze
- 200 gr di gamberetti
- 150 gr di rigatino tagliato a cubetti
- 1 calamaro di circa 15 cm (non più piccolo)
- 2 tuorli d’uovo
- Pepe
- olio evo qb
PANNA FRESCA QB . La uso per conferire una cremosità maggiore niente vi vieta di toglierla e di aggiungere nel caso un altro tuorlo.
Come al solito non metto sale visto la presenza dei frutti di mare e del loro liquido
Fate aprire le vongole e le cozze in una pentola dopo averle ben mondate e lavate.Tenete qualche vongola intera e sgusciate il resto. Filtrate il loro liquido e tenetelo da parte con dentro i frutti di mare sgusciati
Pulite e tagliate juilienne il calamaro e saltatelo in una padella molto capiente con un pò di olio evo sino a che non sarà cotto .
A parte in un padellino fate colorire il rigatino , quando sarà croccante ma non troppo cotto aggiungetelo ai calamari.
Sgusciate anche i gamberetti e teneteli da parte.
Cuocete le linguine in acqua bollente NON SALATA . Toglietele parecchio al dente e unitele al calamaro , bagnate con un pò di acqua di cottura e un pò liquido dei frutti di mare Portate a cottura aggiungendo agli ultimi due minuti i frutti di mare e i gamberetti. Sbattete i tuorli e unite due cucchiai di panna Togliete dal fuoco aggiungete i tuorli sbattuti con la panna mescolando di continuo.
Saltate sempre a fuoco spento aggiungete una bella macinata di pepe nero. Servite