Un’ altra quiche. Quando vi troverete in difficoltà non sapendo cosa fare per un antipasto di una cena o pranzo importante o un piccolo buffet in piedi preparate delle quiche. Sono pratiche , di effetto , buonissime e in più potrete farle in 100 maniere, basta cambiare l’ingredienti del ripieno. In questo caso il porro può essere sostituito da delle zucchine o da un cipollotto. Il formaggio può essere un brie , della scamorza , del parmigiano grattugiato o altri formaggi a pasta morbida o semi morbida. La cosa più importante sono le formine. Usate quelle da monoporzione da circa 9 cm di diametro.
Ingredienti per 10 quiche
- 1 rotolo di pasta brisè ( quello confezionato al supermarket)
- 1 porro medio
- 2 uova
- 2 dl di panna fresca
- 4 cucchiai di pecorino semi stagionato grattugiato
- 100 gr di taleggio
- olio evo
- sale, pepe
- burro qb
Mondate e lavate il porro ,eliminate le foglie esterne più verdi e tagliatelo a rondelle. Fatele rosolare in una padella con 4 cucchiai circa d’olio evo. Unite un mestolino di acqua calda , salate , pepate. Coprite e stufate per circa 10 -12 minuti a fuoco dolce.
Sbattete leggermente le uova, unite la panna , il pecorino , la panna sale pepe e mescolate bene.Tagliate il taleggio a cubetti.
Tagliate la pasta brisè con un coppapasta più grande di un paio di centimetri , rivestite gli stampini precedentemente spennellati con pochissimo burro fuso. Ponete al centro di ogni stampino con la pasta dei cubetti di taleggio e delle rondelle di porro. Versate sopra il mix di uovo senza farlo sbordare e infornate a forno già caldo per 20-25 minuti a 180 gradi. Potete servirle sia tiepide che fredde.