Come avete potuto vedere vi ho fatto ampiamente notare la poliedrica veste del carciofo. Adatto per accompagnare molte preparazioni. Peccato che tale squisitezza crei problemi ai vari Sommeliere. il carciofo con i suoi retrogusti tende a mascherare i vari bouquet del vino e quindi ne altera le percezioni gustative. Questa volta ve lo presento in abbinamento a del baccalà cotto in una padella. Una ricetta semplice e sana.
Ingredienti per 4 persone
- 4 carciofi
- 400 gr di baccalà ammollato e dissalato
- 4 cucchiai di olio evo
- 2 spicchi d’aglio
- 2 ciuffi di prezzemolo
- nero di seppia qb
Mondate e tagliate a metà i carciofi, rimuovete il fieno e lasciateli in acqua fredda e limone per almeno due ore.
trascorso questo tempo tagliateli sottilmente e asciugateli bene aiutandovi con la centrifuga per l’insalata o con dei canovacci puliti.Metteteli in una ciotola e conditeli prima con il sale e poi con i 4 cucchiai di olio evo come si fa con una comune insalata quindi aggiungetegli spicchi d’aglio schiacciati in camicia e il prezzemolo tritato. Fate scaldare una padella e fateci rosolare l’insalata di carciofi. In contemporanea asciugare benissimo il baccalà, tagliatelo in 4 tranci, ungetelo leggermente e cuocetelo in una bistecchiera o in una padella.
Decorate il piatto con una pennellata di nero di seppia, fate un letto di carciofi saltati e adagiateci i tranci di baccalà. cospargete con un filo di olio evo e servite