CICALE IN CRUDITE’ SU CROSTONE.

IMG_20160416_203145_1

L’estate la cucina si fa a volte più minimale ed istintiva. Questo non vuol dire non prestare attenzione a cosa e a come si prepara un piatto. L’alimentazione dovrebbe seguire certi ritmi stagionali e anche se va di molto di moda il crudo di mare dobbiamo SEMPRE ricordarci dei vari pericoli che si nascondono in certe preparazioni.
ABBATTETE SEMPRE IN FREEZER PER ALMENO 72 ORE i vostri alimenti che dovrete servire crudi. Fatelo anche con i crostacei. Questa procedura è OBBLIGATORIA in tutti i ristoranti e deve essere ben leggibile sul menù.
Solo così vi potrete gustare senza problemi certe prelibatezze.
Posterò parecchie cose con il crudo , sopratutto di pesce e crostacei, iniziamo da un piccolo spuntino, un antipasto o un entree’ favoloso.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 8 canocchie ( cicale di mare) vive
  • 4 fette di pane toscano
  • 1 limone
  • sale, pepe olio evo

 

Dopo aver abbattuto le cicale fatele leggermente scongelare SEMPRE IN FRIGO. Con un paio di forbici apritele ed estraete la polpa , conditela con un filino d’olio evo e pepe , tenetele da parte . Dividete le fette in due e tostatele in forno, appena pronto conditelo leggermente con l’olio e un pizzico di sale ( potete usare anche del sale di cipro o di persia ), appoggiatevi la polpa delle cicale e terminate con una leggera spruzzata di limone e con della scorza di limone grattugiata o tagliata julienne.

 

Questa voce è stata pubblicata in CRUDITE' DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>