Quando si parla di pesce dobbiamo sempre tenere presente che il mare ci offre un infinità di alternative. Le specie più “prestigiose ” pescate sono ormai affiancate da quelle allevate. Ci sarebbe da fare un lungo discorso sulla qualità tra pescato e allevato dato che molti allevamenti sopratutto italiani optano per l’allevamento in mare e quindi diciamo che la qualità può essere anche di un certo livello. Evito di fare polemiche su pescato e allevamento, nessuna delle due ci pùò mettere al riparo da eventuali abusi o agenti inquinanti, voglio solo dire che possiamo scegliere un pesce “pescato” nelle famose specie povere , e nel tanto osannato ..giustamente ..pesce azzurro. Oggi vi propongo una ricetta tipica del Sud italia con il pesce sciabola o spatola, preparazione semplice veloce e sopratutto sana. Questo pesce può raggiungere anche i due metri di lunghezza e una volta sfilettato otterrete una carne delicata e priva di lische .
Ingredienti per 4 persone
- 1,2 kg di filetti di pesce sciabola
- 2 arance
- 70 gr di uvetta sultanina
- 200 gr di mollica di pane di semola di grano duro o semola e farina integrale
- 100 gr di pinoli
- 1 mazzetto di prezzemolo
- cipollina fresca
- 60 gr di ricotta salata grattugiata
- olio evo
- sale
Dividete i filetti dalla parte lunga incidendoli nell’ intersezione tra la parte superiore e quella inferiore in modo da creare 4 filetti lunghi. Tagliateli a metà e otterrete la misura giusta per 4 turbanti.
Sbriciolate la mollica di pane e fatela asciugare in forno a 100 gradi controllando spesso che non annerisca.Lavate 1 arancia e con un pelapatate asportate la buccia ( solo la parte arancione). Spremete il succo e mettete sia la buccia che il succo da parte, naturalmente separate. Mettete a bagno in pò di acqua tiepida l’uvetta per farla reidratare. Pelate a vivo la seconda arancia e asportate gli spicchi eliminando anche la pellicina che divide ogni spicchio, tagliateli in 3 pezzi e tenete da parte. Affettate la cipollina e mettetela da parte. Tritate il prezzemolo
Mettete la mollica di pane in una bowl e aggiungete la cipolla, i pinoli, l’uvetta, il prezzemolo, il succo d’arancia e un bel giro di olio evo. Salate e amalgamate il tutto. Aggiungete la ricotta salata e mescolate ancora. Salate leggermente i filetti di pesce sciabola e arrotolateli su se stessi verso l’interno lasciando la pelle argentata all’esterno. Il turbante non dovrà essere molto stretto, meglio se leggermente aperto. Fermate il giro del turbante con uno stuzzica denti. Mettete i turbanti su di una teglia rivestita con carta da forno Riempite la parte superiore con un abbondante dose di composto di mollica preparato precedentemente. Guarnite con i pezzetti di spicchio di arancia, date sopra ancora un giro leggero di olio evo e infornate per 3 minuti con il forno già a 250 gradi.
Sfornate impiattate , decorando con briciole di pane, la buccia d’arancia Juilienne e servite subito.
nella foto vedete anche un crostino. Dentro lo sciabola aveva delle uova. Le ho saltate in padella con olio evo cipollina prezzemolo , sfumato con vino bianco e presentate su di un crostino di pane uguale a quello usato per la ricetta profumata con una strofinata d’aglio e buccia d’arancia.