Un primo di mare intrigante. La freschezza del crudo di mare abbinata alla cremosità. Un piatto con prerogative mediterranee dato appunto dal pesce azzurro. In questa caso ho usato delle alici ma potute tranquillamente usare del tonno , del pesce spada o degli sgombri. Questa preparazione può diventare un piatto unico aumentando la dose di pasta e di pesce.
Ingredienti per 4 persone
- 280 gr di spaghetti
- 200 gr di alici sott’olio
- 150 gr di patate già lessate con la buccia
- 200- 300 gr di acqua tiepida
- 120 gr di finocchi
- 5 gr finocchietto selvatico o aneto
- 16 alici freschissime pulite, disliscate e abbattute per 72 ore in freezer
- olio evo
- sale qb
- scorza di limone qb
Frullate in un mixer ad immersione con l’acqua tiepida le patate e le alici in modo da ottenere una salsa ben emulsionata.
Filtrate il tutto allo chinoise o ad un colino finissimo e mettete da parte.
Tagliate i finocchi a julienne e sbianchiteli in acqua bollente per 5 minuti circa. Scolateli e teneteli da parte.
Prendete 4 alici per commensale: 2 tritatele grossolanamente per fare una tartare 2 invece mettetele tra due fogli trasparenti da cucina e battetele leggermente per appiattirle. Mentre cuoce la pasta mettete per ogni piatto due alici appiattite al centro spennellatele esalatele leggermente. In una padella unite la crema
di alici e i finocchi e il finocchietto selvatico.
Appena la pasta è arrivata al dente scolatela e unitela al condimento. saltate velocemente il tutto e impiattate al centro del piatto dove avete posizionato le alici . Guarnite con la tartare di alici e della julienne finissima di scorza di limone.Volendo potete fare un richiamo di finocchietto intorno al piatto.